“WHO ARE YOU WHEN NOBODY'S WATCHING?”
SOFIA è un percorso alla scoperta di chi siamo quando siamo soli, quando ci svestiamo dei nostri “titoli”, quando ci separiamo da “quello che dobbiamo fare” e ci concentriamo su “quello che vogliamo essere”.
SOFIA rappresenta chi sono io quando sono solo io. Sono “solo” io, Sofia. Come si manifesta la persona che sono? Cosa le piace, cosa sceglie?
SOFIA è un invito a considerare il gesto di vestirsi come cura terapeutica verso sé stessi. Cercare di essere veramente chi si è, accontentare la persona vera che vive dentro se stessi, che non conosce società e limiti e vive felice il suo mondo senza paura di trasmetterlo.
Una borsa non è più semplicemente intesa come un elemento pratico, ma come un accessorio che parla di noi, per noi.
Scegliere con cura è un esercizio per affermarsi, in quanto quella scelta resta con noi e si manifesta attraverso quello che indossiamo. Se la nostra scelta è coerente con quello che siamo veramente essa rappresenta un passo verso la realizzazione di sé stessi.
Prendersi il tempo di scegliere con cura ciò che ci emoziona ed essere coerenti con ciò che abbiamo dentro, perché ciò che scegliamo è manifesto di ciò che siamo.
THE MORE THE OUTSIDE REFLECTS THE INSIDE, THE MORE THE CONFIDENCE GROWS.
Cecil Beaton
NOTE TO SELF
S O F I A è inteso come l’insieme dei “pezzi” che mi compongono: conoscersi è continua ricerca di quello che si è, che piace e che ci rappresenta.
S O F I A è condivisione: se questo progetto incontra il tuo gusto, significa che condividiamo qualcosa molto profondamente. Significa che qualcosa che fa parte di te fa parte anche di me.
SOFIA è quindi un invito ad indossare con disinvoltura se stessi. Ad avere il coraggio di vestire i propri alter ego.
THE TINGLE
The TINGLE è il “formicolio” di soddisfazione Quando ci si guarda allo specchio e ci si piace, perché si è riusciti effettivamente a realizzare le proprie aspettative.
Quel che si vuole altro non è che la traduzione di quello che realmente si è.
The tingle è la conferma di sapere chi si è, è un passo per afferrarsi. SOFIA è un mezzo, è un percorso, per raggiungere questo obiettivo.
PRENDERSI IL LUSSO DI FARE LE COSE CON CALMA
Il saper fare, la tradizione, la classe e l’eleganza tipicamente italiani:
L’immaginario si sviluppa partendo dall’ Italia degli anni 60: il boom economico, la rivoluzione del cinema e lo scenario musicale.
SOFIA è uno sguardo incantato e vagamente malinconico alle abitudini di consumo della società di paese, il benessere, l’autenticità della tradizione.
Un tempo ci si vestiva di boutique e negozi con identità precise, e per occasioni specifiche.
SOFIA è recuperare il concetto di vestirsi per l’occasione – in cui tutta la vita è occasione.
ROMANTICIZE THE LIFE
CONCETTO DI NOSTALGIA
Dopo che un momento è passato e si ha avuto tempo per elaborarlo si riesce a coglierne le diverse sfaccettature. Per questo si guarda al passato con affetto, perché si coglie tutto, si elaborano i dettagli sottili che non si riesce a leggere nell’immediato.
Se riuscissimo a vedere “da fuori” quello che siamo, che vediamo, che pensiamo e che diciamo ci renderemmo conto molto più facilmente del valore e della fortuna che abbiamo. - Rallentare per rendersi conto di quanta bellezza abbiamo intorno e possiamo costruire.
SOFIA
Nata in Veneto, Sofia Nardi ha frequentato l’Università di Design della Moda IUAV di Venezia, laureandosi nel 2019.
Durante e dopo la laurea ha lavorato a Londra sia come designer, presso OSMAN STUDIO, che come stylist presso HEARST MAGAZINES. Nel 2020 ha collaborato alla fondazione e fino al 2022 ha diretto tutti gli aspetti creativi di EUTERPE.
Sofia ha lanciato la sua etichetta omonima nel 2023.