Edda è una colonna sonora. Prende il suo nome da Edda Dell'Orso, voce soprano del pezzo Una voce allo specchio di Ennio Morricone, una delle colonne sonore del film La stagione dei sensi.
Ho sentito per la prima volta Ennio Morricone da piccola, guardando con mio padre tutti i film con Bud Spencer e Terence Hill, le cui colonne sonore sono tutte rigorosamente scritte da lui. Il mio amore si è poi confermato da più grande, grazie ai pezzi scritti per The Mission, C’era una volta in America e Titoli.
Per me questi pezzi sono davvero quei ritornelli che ti canti e ricanti nel cervello, poichè sono cresciuta sentendo mio padre fischiettarli di continuo - tanto da farli diventare i motivetti che mi canto anche io quando sono spensierata (o quando mi voglio rilassare). E’ da considerare che mio padre fischietta davvero molto - cosa che adoro di lui - perciò le mie orecchie sono cresciute (nel vero senso della parola) ascoltando Ennio Morricone in tutti i modi e tutte le salse possibili. E la cosa non mi è dispiaciuta mai, nemmeno per un secondo.
Ci tenevo che questa parte così piccola eppure importante della mia memoria fosse abbinata a una delle creazioni della famiglia S O F I A, ecco perchè ho scelto il nome Edda.
Una voce allo specchio è un motivo particolarmente allegro, e la voce di Edda è di un’eleganza e sensualità veramente ineguagliabili. Mi ricorda proprio quel tipo di brano che vorrei ascoltare durante un viaggio in macchina verso il mare, oppure seduta su una sedia di vimini in qualche piazza sconosciuta, mentre mi godo il sole e l’estate.
Edda è la strofa che ti canti e ti ricanti nella mente quando sei di buonumore, che ti ricorda qualcosa di bello che hai fatto o che non vedi l'ora di fare.
Ecco, volevo che la mia Edda fosse come quel canticchiare felice: una cosa bella che ti porti addosso - ovunque vai - e che ti fa sentire bene. Stai andando in ufficio, stai andando ad appuntamenti, fai la spesa: hai Edda al braccio o a tracolla, e i tuoi pensieri corrono spensierati come le note della tua musica preferita.
Lascia un commento